Review Party: VIVERE A COLORI!

Review Party di

VIVERE A COLORI

di Marina Sarracino

Rieccoci !! Oggi vi parlerò della mia impressione nella lettura di questo romanzo, edito Darcy Edizioni uscito lo scorso 14 dicembre in libreria. Una storia, come accennata dal titolo, incentrata sui colori come una nuova visione della vita. E voi? Che colori vedete nella vostra vita?


Insieme alla protagonista Alissia, scopriamo sfumature di una vita diversa all’inizio definita da un percorso lineare. Fin dalla prima pagina assistiamo a una delusione cocente per la nostra 18enne, qualcosa che la cambierà a tal punto da mandare all’aria una parte della sua vita. Quando mi è stato proposto di partecipare al review party, non mi sono di certo tirata indietro, la sinossi mi ha risucchiato subito. Ho trovato subito geniale l’idea di accostare una storia d’amore e di crescita ai colori.

Non bisogna certo scoraggiarsi nelle prime pagine, perché la storia ha bisogno di caricarsi per ingranare davvero la marcia giusta e una volta partito va spedito. La storia purtroppo per molti versi non mi ha molto conquistata, l’idea di utilizzare così superficialmente la tematica della droga non l’ho trovata molto appropriata e l’idea di imitare il padre da parte della protagonista mi è sembrata assurda per una protagonista che dovrebbe avere 18 anni. Se la storia mi ha lasciato un po’ col sopracciglio alzato, a convincermi è sicuramente stato lo stile e il peculiare perfezionismo nella scrittura di questa storia. Marina Sarracino è una maestra nello scrivere, nonostante il modo di trattare una tematica di per sé difficile in un modo troppo semplice (soprattutto negli atteggiamenti della protagonista, che ho giudicato abbastanza inverosimili), l’amore di Alissia e Diego, e la sua storia, viene descritto e condito in maniera magistrale. Ti trovi a immaginarteli davanti a te, parlando al vento in certi momenti. Ottime descrizioni di tutti quei luoghi in cui è ambientato il romanzo, una Napoli vissuta dagli adolescenti che tra un dramma e l’altro ci fanno da guida nella loro quotidianità.

Un libro che emana giovinezza ogni volta che giri una pagina. L’amore, l’amicizia, i tradimenti e la rivincita sono tematiche usate da tutti oggi, eppure in questo libro è possibile percepire un colore diverso dagli altri. I colori ci aiutano a dipingere nella nostra mente le personalità, aiutandoci a creare un’atmosfera unica.

Lo consiglio a chi vuole una storia poco impegnativa, che può sempre donare qualcosa, in questo caso una vita più colorita. L’amore sbocciato per caso, vi farà un po’ sognare. Al contrario non lo consiglio a chi, come me, ha bisogno di una lettura complessa, ricca di suspense e colpi di scena sensazionali, poiché Vivere a colori vuole arrivare alla semplicità dei cuori dei adolescenti come un vero Young adult.

Voto: 📚📚📚.5

La vostra Clara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...