-Parole scritte – Una nuova verità

-Parole scritte- 

Una nuova verità

Benvenuti ad un nuovo appuntamento della mia rubrica, oggi sono qui a parlarvi di qualcosa di profondo attraverso un romanzo letto.

9788807031359_quarta

Qualcosa di vero è un libro dai forti sentimenti e dalle vive emozioni.

Forse siamo un po’ cresciuti per le fiabe, ma questo romanzo non è per nulla vicino ai racconti che si rifilano ai bambini. All’inizio il romanzo risulta quasi lento o pesante, capitolo dopo capitolo riuscirà a rubare il vostro sguardo.

Per chi non avesse mai letto le fiabe dei fratelli Grimm, è arrivata l’ora di muoversi! Fiabe divertenti quanto crudeli.

E se avete un Drago a vostra disposizione,spostatelo nel campo di battaglia, vi sarà utile!

E fu cosi che questa avventura tra fiabe e realtà ebbe inizio..

Il romanzo ci trasporta nel mondo frenetico e pesante, ma allo stesso tempo appagante di Giulia, e in quel mondo cosi buio e pauroso di Rebecca. Ogni sera le due protagoniste si trovano una davanti all’altra e in mezzo a loro una fiaba, in cui i baci non trasformano i rospi in principi e non fanno rinvenire le principesse da lunghi sonni. Una fiaba vera, imparziale e irruente. Le loro vite si intrecciano fra loro e nessuna delle due vuole perdere ciò che ha trovato.

Giulia è forte, intelligente e una delle stelle più scintillanti del mondo della pubblicità. E una donna dai mille racconti, infatti ci fa sognare con le versioni originali: quelle di Perrault, dei Grimm e di Anderson. Rebecca è una bambina di quasi nove anni, che non si accontenta delle solite storie. 

La bambina del pianerottolo ” è il personaggio che piu ho amato, i pensieri semplici che caratterizzano i bambini sono affascinanti. Intelligente e troppo matura per la sua esile età; riuscirà ad affrontare quei momenti che mettono in discussione persino il subconscio e la mente adulta.

” Shakespeare diceva che il mondo è un teatro e che gli uomini e le donne non sono che attori. Può sembrarti finto,se lo guardi da una parte,ma se campi prospettiva capisci che questa è la nostra realtà. “

Barbara Fiorio è una scrittrice dalla penna leggera e accattivante. Con il suo pentolone magico è riuscita a mescolare il mondo della pubblicità con le favole “vere” dei Grimm con grande maestria.

Grazie a questo romanzo ho potuto comprendere il bisogno di sincerità che dobbiamo ai bambini, come uno scambio equo. La profondità di tematiche di questo romanzo è diffusa anche nella realtà, infatti nelle tele di questa storia si evidenza una realtà oggi vicina: quella delle violenze sulle donne. Non starò qui a “spoilerarvi” il libro, ma grazie alle storie vere impariamo ad essere forti. 

Avete letto questo romanzo? Cosa vi ha fatto provare?

BUONA LETTURA!

La vostra Sara


Trovate la recensione di Clara su questo libro qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...