#BookFriday

Buonasera miei cari readers, 

finalmente ho finito la sessione invernale e la chiudo in bellezza continuando la rubrica #BookFriday , che non pubblicavo da un po’. Oggi vi consiglio questo libro, una testimonianza, un amore e una lezione di vita. 

“Il tatuatole di Auschwitz”

di Heather Morris

IMG_5084

Questo libro racconta la storia di un uomo, Lale, che si sacrifica per la sua famiglia. Partendo da Praga, verso l’inferno che lo segnerà a vita; ma nel quale troverà una ragione di vita più forte di qualunque altro desiderio. Un giovane uomo che si salva grazie alla sua intelligenza e che saprà anche salvare alcune vite. Una storia d’amore è ciò che rende diversa questa testimonianza.

Leggere questo romanzo mi ha fatto vibrare il cuore come una corda di violino. Perché come si sa vivere in un campo di concentramento era estenuante e sopratutto terrificante. Non sapevi cosa potesse girare in testa a quei sadici, se quel giorno dopo esserti svegliato saresti morto o camminato sui carboni ardenti. Lale ci fa camminare con lui in quel mondo, ci fa capire quanto difficile potesse essere mantenere l’umanità e il legame con gli altri. Insieme a Lale perderemo l’empatia e forse molto di più.

L’unica luce di speranza è il finale, che ci fa comprendere quanta voglia di vivere avevano Lale e Gita (la donna di cui si innamora il protagonista). E infine le parole del figlio che con orgoglio parla dei suoi genitori, come suoi eroi personali.

Questo libro merita sicuramente una letta per chi vuole approcciarsi a questo momento storico, lo consiglio in quanto può aprire e chiudere un cuore voltando semplicemente una pagina.

Fatemi sapere che cosa ne pensate, mi piacerebbe avere un confronto con voi su questa storia ammirevole. 

La vostra Clara.

Annunci

Una risposta a "#BookFriday"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...