Recensione: “OLTRE I LIMITI”

OLTRE I LIMITI

Solo l’amore può salvarli.

di Katie McGarry

“Ha fottuto anche me, oggi. Deve essere la storia del terzo appuntamento.”

“Che succede al terzo appuntamento?”

“Dopo il terzo appuntamento, di solito la gente fa sesso. Oggi era la mia terza seduta, e la signora Collins mi ha fottuto alla grande. E da quel che ho visto, non ci è andata leggera neppure con te.”

Vi starete chiedendo perché proprio questa citazione. Semplicemente perché questo è il MIO TERZO APPUNTAMENTO di lettura con questo libro. Terza volta che lo leggo e le emozioni mi hanno stravolto il cuore, in modo più profondo della prima volta e  più dolce della seconda.

Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, in una notte ha perso tutto. I ricordi di quella notte, l’autostima e perfino la sua “normalità”. Quella notte l’ha segnata, non ha cicatrici solo nel cuore, anche le sue braccia e la schiena presentano cicatrici che lei stessa non sa come essersele procurate. Solamente quando incontra Noah, un’ altra anima persa nel giro dei servizi sociali riuscirà a vederla nel suo buio.

Questo libro è molto semplice, lo stile di scrittura ricorda le fanfiction per la sua semplicità e il gergo giovanile. Eppure è pur sempre uno Young Adult, il quale mira a un target giovane che predilige la semplicità che un linguaggio forbito.

Tranne due punti in cui la trama perde la sua temporalità, il libro è davvero bello. A rendere bella e unica la lettura del romanzo è la travolgente forza e ricerca di “normalità” dei protagonisti. Echo è una ragazza tormentata da una notte che non ricorda, eppure è forte e con la riposta pronta. Noah, credo di essermi innamorata di lui, un animo nobile e protettivo verso i più deboli. Il genere di ragazzo che fa sognare noi femmine. Ho letteralmente adorato quei momenti con i due piccoli fratelli.

In alcuni momenti ho odiato la stupidità di Carrie e Joe, ancora ora non riesco ad accettarli davvero. Un altro personaggio penoso, sopratutto per la sua superficialità e voglia di attenzioni è Grace.

Il dolore. Le ferite si cicatrizzeranno e non sarà sempre come se un coltello ti stesse squarciando dentro. Ma quando meno te lo aspetti, il dolore ricomparirà per ricordarti che non sarai mai più la stessa. 

Infine questo libro in ogni sua parola lotta a fiato corto col dolore, sperando in una vincita. Lo consiglio a tutti, sopratutto a chi non crede nella sua personalità. Affrontare il mondo a testa alta come ha fatto Echo è difficile, ma deve essere fatto per riprenderci una nuova normalità. La vita è più che difficile, caratterizzata di alti e bassi.

OLTRE I LIMITI, merita di essere letto col cuore in mano e di curare quel cuore con le nostre parole di incoraggiamento.

VOTO:📚📚📚📚


La vostra Clara.

Annunci

Una risposta a "Recensione: “OLTRE I LIMITI”"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...