Recensione: “UN INDOVINO MI DISSE”

UN INDOVINO MI DISSE

di Tiziano Terzani

” Fu una splendida decisione e l’anno 1993 è finito per essere uno dei più straordinari che io abbia passato: avrei dovuto morire e son rinato. Quella che pareva una maledizione s’è dimostrata una vera benedizione.”

thumb_book-un-indovino-mi-disse_2.330x330_q95

Un libro di profezie e viaggi. Ogni rigo è tessuto alla perfezione, senza grandi paroloni e diretto al lettore. Non appare come un romanzo, bensì un reportage degno di un grandissimo giornalista. Terzani ha legato la sua vita, la sua ricerca di verità al continente asiatico e la sua vasta cultura da quando ha deciso di viverci con la famiglia a partire dal 1971.

Terzani è pronto ad affrontare due viaggi: uno nel mondo esoterico orientali, dove in ogni cittadina in cui soggiorna incontra un guru o astrologo noto; l’altro la decisione di seguire il consiglio di un indovino cinese che gli disse di non viaggiare in aereo per un anno. In quell’anno Tiziano vola col cuore nelle usanze asiatiche, legandosi indissolubilmente al mondo, estendendo i suoi orizzonti.

E’ stata la scrittura di questo famosissimo e influente giornalista a guidarmi verso il mio futuro e nella scelta della mia prossima professione. I suoi viaggi mi hanno fatto accrescere il mio desiderio di scoperta verso l’oriente, così diverso dalla mia cultura.

Ho amato la franchezza di questo scrittore, l’utilizzo minimale delle parole. Terzani fa volare con sé i suoi lettori nel suo viaggio “senza ali”, ci avvicina a quelle tradizioni che ci appaiono talmente lontane da non interessarci.

Voto:📚📚📚📚

È nell’armonia fra le diversità che il mondo si regge, si riproduce, sta in tensione, vive.

 

La vostra Clara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...